LE ORIGINI DELL' AFFUMICATURA

LE ORIGINI DELL' AFFUMICATURA

Da dove nasce l'affumicatura

L'affumicatura a freddo è un processo antico e affascinante che si dice risalga addirittura a 90.000 anni fa, infatti già gli uomini delle caverne affumicavano involontariamente il cacciato appeso nelle loro caverne riscaldate dal fuoco.

Ma una prova effettiva e documentata di questa tecnica la abbiamo di circa 4000 anni fa.

Gli antichi egizi avevano già sviluppato un processo per preservare carne e pesce affumicando gli alimenti con legna e carbone.

In seguito, le popolazioni dell'Asia, dell'Europa e dell'America Latina hanno sviluppato tecniche di affumicatura che hanno poi influenzato quelle usate oggi.

Le antiche tecniche di affumicatura consistevano nell'utilizzo di uno spazio chiuso, come una capanna o un forno in pietra, dove la legna e il carbone venivano usati per produrre fumo denso.

Gli alimenti venivano posti direttamente sopra la fonte di calore, e il processo di affumicatura veniva controllato con l'utilizzo di appositi fori per sfiatare e ottenere la giusta quantità di fumo.

Questo processo è stato utilizzato per molti secoli, ed è ancora utilizzato oggi in molti posti come la Scozia, il Giappone, la Francia e gli Stati Uniti.

Evoluzione dell' affumicatura

L'affumicatura a freddo ha visto nel tempo una rapida evoluzione.

All'inizio la fumai era una semplice capanna o un forno usato per controllare la quantità di fumo, ma nel tempo questa tecnica è stata sempre più perfezionata.

Oggi vengono utilizzate fumaie più complesse per assicurare una temperatura costante, una combustione più pulita e un sapore più uniforme.

Inoltre, molti affumicatori si servono delle tecnologie più moderne, come le sonde per la temperatura, per garantire una cottura perfetta.

A partire dagli anni '90, la tecnica di affumicatura a freddo è diventata sempre più popolare anche grazie alla diffusione di nuovi strumenti e tecnologie, come i vaporizzatori o gli affumicatori elettrici.

L' affumicatura oggi 

Oggi molti chef professionisti e appassionati si servono di queste tecnologie per creare deliziose ricette affumicate.

Inoltre, l'affumicatura a freddo sta conquistando anche il mondo della gastronomia gourmet, con nuovi e apprezzati piatti affumicati.

Questo è stato possibile anche grazie all'invenzione dell'affumicatore a freddo.

Specialmente per la ristorazione ci permette di affumicare in pochi minuti, senza bisogno di oggetti ingombranti o processi lunghi e noiosi.

Ovviamente l'affumicatura antica era una tecnica di conservazione.

Oggi per ovvie ragioni non abbiamo più bisogno di ricorrere all'affumicatura a freddo o a caldo per far durare più a lungo gli alimenti.

Per questo si è trasformata sempre più in una tecnica di insaporimento del cibo.

 

Torna al blog

Lascia un commento